Blog

Deeplaude - A smart way to find talent

Digital transformation e la gestione delle risorse umane

La gestione delle risorse umane è chiamata ad abbandonare le funzioni manuali per intraprendere un percorso di Digital Transformation. I software gestionali più diffusi in Italia sono ancora orientati a gestire i servizi principali, come la gestione delle presenze e l’elaborazione delle buste paga, eppure sono molte di più le attività che coinvolgeranno gli HR…
Read more

Come distinguersi quando si fa domanda per un lavoro

Se i candidati fossero assunti con curriculum e storia lavorativa da soli, non ci sarebbe bisogno di interviste. Dal momento che non è così, la cosa migliore da fare è assicurarsi di essere il più preparati possibile per il colloquio. Questo è il tuo momento migliore di brillare e distinguerti dal resto del pool di candidati. Come si…
Read more

Consigli per un colloquio di lavoro su Skype

Che siano grandi aziende oppure società di reclutamento, superata la prima intervista di screening telefonico, potrebbe esserti richiesto di prendere parte ad un colloquio via Skype. Alle prese con la ricerca di lavoro non è da escludere che potresti imbatterti in questa possibilità. Non c’è di che stupirsi, ormai. Sempre più diffusi, i colloqui da remoto…
Read more

Come scrivere un offerta di lavoro

Quando si sta ricercando del personale è fondamentale sapere quali sono le regole base per scrivere un annuncio di lavoro efficace. In questo articolo, analizzeremo quindi quali sono i fattori da tenere in considerazione durante la redazione dell’offerta di lavoro. Un annuncio va usato per cercare, appunto, aiuto o nuovi impiegati. In genere viene posto nelle sezioni “annunci” di giornali e pubblicazioni,…
Read more

Come valutare le soft skill in un colloquio di lavoro

Durante un colloquio è abbastanza semplice valutare le technical skills, ossia le capacità tecniche; si possono proporre delle prove pratiche e fare domande specifiche sugli strumenti e le metodologie utilizzate dal candidato durante lo svolgimento di un lavoro. Le cose si complicano, invece, quando si devono esaminare le soft skills, cioè le cosiddette competenze trasversali,…
Read more

Cos’è l’e-recruitment la selezione dei talenti nell’era delle nuove tecnologie

Il lavoro del recruiter è molto cambiato negli ultimi anni: l’avvento del digitale ha portato con sé molte innovazioni anche nel settore delle risorse umane; sono cambiati i punti di vista, sono aumentati gli strumenti di selezione del personale, e i processi oggi sono più veloci e diretti. Tutto questo ha comportato un necessario ampliamento delle competenze dei…
Read more

Cos’è l’onboarding, l’arte di accogliere il neoassunto in azienda

L’onboarding è l’insieme di procedure e iniziative messe in piedi da un’azienda per guidare l’inserimento di un nuovo dipendente. Questa procedura ha una influenza decisiva sul futuro del neoassunto. Sono proprio le prime settimane, infatti, quelle in cui più si interroga sulla bontà della decisione presa. Una brutta esperienza in questa fase può minare non…
Read more

Come scoprire se un candidato mente ad un colloquio di lavoro

Molti recruiter e manager di linea non si aspettano che i candidati mentano durante un colloquio di lavoro. Eppure, sarebbe un atteggiamento ingenuo pensare che tutti i candidati raccontino la verità al 100%: in un mercato di lavoro maturo e ipercompetitivo nella quale le posizioni aperte sono limitate, capita spesso che un candidato enfatizzi alcuni elementi…
Read more

Boomerang Recruitment l’assunzione di un ex-dipendente

Quando parliamo di boomerang recruitment intendiamo tutte le azioni e le strategie che vengono messe in atto al fine di far rientrare in azienda i dipendenti di talento che per loro scelta, o involontariamente, ne sono usciti. Nel processo di selezione del personale la parola boomerang viene quindi associata al possibile reintegro degli ex dipendenti che si sono distinti nel lavoro…
Read more

I 10 migliori posti in cui lavorare nel 2019

Ora è un grande momento per i lavoratori in cerca di lavoro in tutto il mondo. Secondo l’ultimo rapporto (statistico) sull’occupazione, l’economia mondiale è in leggero rialzo, in particolare quella americana, dove ha aggiunto 250.000 posti di lavoro tra ottobre dell’anno scorso e il mese scorso. Inoltre, la disoccupazione è rimasta solo del 3,7%, la…
Read more