Blog

Deeplaude - A smart way to find talent

Come l’intelligenza artificiale sta migliorando il reclutamento

Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando il mondo del lavoro, proprio a partire dalla selezione del personale. Conoscere e adattarsi al loro funzionamento è la chiave per tutti i professionisti all’attiva ricerca di posti di lavoro, i quali hanno ora l’occasione di trovare posizioni che si adattino perfettamente alle loro aspettative. In aiuto dei candidati, sono…
Read more

Perché usare Excel non funziona nel recruiting

Lo strumento più amato dalle società di selezione di tutto il mondo non basta più per raccogliere dati e CV dei candidati: il GDPR nella selezione impone nuovi obblighi, che non si possono rispettare con un file compilato a mano. I rischi sono alti, così come alte sono le sanzioni: fino al 4% del fatturato.…
Read more

Che cos’è il recruiting marketing

Da quanto tempo stai cercando quella figura professionale che ti manca per completare il puzzle e non riesci a trovarla? Magari proprio perché un tuo concorrente ti ha soffiato la persona giusta qualche istante prima che firmasse la tua proposta. Perché non riesci a concludere quella ricerca? La risposta a queste domande è semplice: per…
Read more

Employer branding cos’è e come migliorarla

Employer Branding è ormai il prerequisito fondamentale di ogni strategia di recruiting che si rispetti: secondo LinkedIn il 75% dei potenziali candidati effettua ricerche sulla reputazione dell’azienda prima di presentarsi per una posizione, e quasi il 70% dei candidati non accetterebbe un’offerta da un datore di lavoro con una cattiva reputazione. Ma che cos’è di preciso l’Employer…
Read more

Categorie protette cosa si intende e tutto quello che c’è da sapere

La legge n°68 del 1999 tutela determinate categorie svantaggiate di lavoratori, definite categorie protette, per favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro. Nello specifico la legge obbliga le aziende con più di 15 dipendenti ad assumere una quota di lavoratori appartenenti alle categorie protette e le incentiva a farlo tramite agevolazioni fiscali. Requisiti e modalità di accertamento per…
Read more

Che cos’è e come funziona il sociale recruiting

Cosa vuol dire essere recruiter ai tempi dei social network? Se per i candidati in cerca di lavoro le piattaforme social sono un ulteriore canale di ricerca del lavoro e possono il più delle volte rappresentare un’opportunità, per chi lavora nelle risorse umane il social recruiting è una questione più delicata e da affrontare con accortezza oltre…
Read more

Digital transformation e la gestione delle risorse umane

La gestione delle risorse umane è chiamata ad abbandonare le funzioni manuali per intraprendere un percorso di Digital Transformation. I software gestionali più diffusi in Italia sono ancora orientati a gestire i servizi principali, come la gestione delle presenze e l’elaborazione delle buste paga, eppure sono molte di più le attività che coinvolgeranno gli HR…
Read more

Come distinguersi quando si fa domanda per un lavoro

Se i candidati fossero assunti con curriculum e storia lavorativa da soli, non ci sarebbe bisogno di interviste. Dal momento che non è così, la cosa migliore da fare è assicurarsi di essere il più preparati possibile per il colloquio. Questo è il tuo momento migliore di brillare e distinguerti dal resto del pool di candidati. Come si…
Read more

Consigli per un colloquio di lavoro su Skype

Che siano grandi aziende oppure società di reclutamento, superata la prima intervista di screening telefonico, potrebbe esserti richiesto di prendere parte ad un colloquio via Skype. Alle prese con la ricerca di lavoro non è da escludere che potresti imbatterti in questa possibilità. Non c’è di che stupirsi, ormai. Sempre più diffusi, i colloqui da remoto…
Read more

Come scrivere un offerta di lavoro

Quando si sta ricercando del personale è fondamentale sapere quali sono le regole base per scrivere un annuncio di lavoro efficace. In questo articolo, analizzeremo quindi quali sono i fattori da tenere in considerazione durante la redazione dell’offerta di lavoro. Un annuncio va usato per cercare, appunto, aiuto o nuovi impiegati. In genere viene posto nelle sezioni “annunci” di giornali e pubblicazioni,…
Read more